Un luogo di incanto dove liberarsi, conoscersi e riscoprirsi

Credit to: Federico Fabbri

Al Floating Flo di Firenze le persone rinascono!

Ho avuto la fortuna di esserne stato ospite e questo è ciò che ho sperimentato:

entrando sei accolto da Silvia, una vera oste di casa, e da Paolo che ti introduce con le sue conoscenze a questo tuo nuovo viaggio.

Si percepisce ovunque una brezza gentile, le note calde e delicate degli aromi inebriano i sensi, in sottofondo riecheggiano dolci melodie che trasmettono serenità.

L’esperienza centrale consiste nel distendersi in una vasca speciale contenente una soluzione acquosa, chiamata Floating Pod, la cui componente salina permette di galleggiare senza il minimo

movimento e quindi di rilassare completamente i muscoli. Questo porta il corpo a un profondo stato di rilassamento, chiamato Theta, in cui la carne e la mente diventano due entità separate e riacquisiscono tutta l’energia consumata in precedenza.

Non avevo mai vissuto una vera deprivazione sensoriale ed ora ne capisco appieno l’importanza, lasciate che vi spieghi il perché.

DOVE NON C’È FONDO

Disteso in una bolla di piacere, è così che inizia il viaggio...

In ogni momento della nostra vita siamo sottoposti a milioni di stimoli che entrano nella nostra mente senza chiedere, sfondano la porta senza bussare e ci prosciugano dell’energia di cui disponiamo, rendendoci saturi e incapaci di scegliere liberamente.

Questo ci allontana dalle nostre volontà, distoglie l’attenzione da ciò che realmente conta.

Nel mondo in cui viviamo riprendere contatto con noi stessi non è più una scelta, è una necessità. 

Il trattamento della FLOATING EXPERIENCE ti permette di allontanare la realtà fittizia, rispecchiarti nudo nell’acqua e riconciliarti con i tuoi più profondi desideri. 

Una volta immerso nella soluzione salina, l’unica cosa da fare è svuotare la mente ed abbandonare il rumore dei pensieri che abitano la tua testa, così facendo puoi tornare in contatto con la parte di te stesso che non sai più vedere. 

Lentamente sprofonderai in uno stato di quiete, in cui tutto è immobile, perderai la consapevolezza del luogo in cui ti trovi e ti dimenticherai di quello che fino ad allora conoscevi come “tempo”. Continuerai ad esplorare le profondità della tua anima rimanendo perfettamente a galla e quando tornerai cosciente….

LA PACE DEI SENSI

dove tutto è immobile...

Il risveglio è paradisiaco. 

Nonostante sarà passata un’ora ti sembrerà di aver appena chiuso gli occhi e la prima differenza che noterai sarà nel tuo corpo. Dimenticati dei dolori muscolari ed immagina di risvegliarti con un radicato sentimento di leggerezza: avrai riacquisito tutta la mobilità persa nel tempo e lasciato andare via tutto lo stress.

La tua pelle, grazie ai sali naturali presenti nella Floating Pod, sarà libera dalle impurità e pronta a respirare come mai prima d’allora.

Lo stato di rilassamento raggiunge il suo apice nell’area relax, alla quale ti recherai una volta uscito dalla vasca e dove troverai una tisana calda e profumata pronta ad aspettarti. Questo ambiente dispone di comodi divanetti sui quali stendersi e lasciarsi cullare dall’intimo stato di pace che starai ancora vivendo.

In poche ore, la tua stanchezza mentale sarà sparita e ti sentirai pieno di una nuova energia della quale potrai immediatamente godere a tuo piacimento. 

C’è chi dopo questa esperienza si mette a lavorare perché si sente più produttivo, chi medita e anche chi, come me, decide di godersela dormendo.

PER CHI NON SI FIDA

La floating experience fa bene.

Lo dicono diversi studi scientifici condotti negli anni, come quelli riportati da PubMed, un portale che attinge ad archivi bibliografici e banche dati di contenuti medici e scientifici. È stato provato che la deprivazione sensoriale riduce stress e ansia. Ma non solo, è efficace anche per patologie come depressione, dipendenze ed emicrania da stress. Vi lascio un grafico per darvi un’idea più precisa.

E se siete ancora scettici risolvete i vostri dubbi dando un’occhiata a PubMed.


Impatto del Floatation-REST sullo stato di ansia. (A) L'esperienza del galleggiamento ha apportato una riduzione dello stato d’ansia di evidente in tutti i 50 partecipanti, portando a un cambiamento significativo da prima a dopo il galleggiamento nella Spielberger State Anxiety Inventory (STAI) a livello di gruppo [t(49) = -15.16, p < .0001, d = 2.15]. (B) Nonostante una grande differenza iniziale, l'ansia media post-galleggiamento del gruppo ansioso aveva raggiunto livelli leggermente inferiori rispetto all'ansia pre-galleggiamento riportata dal campione di riferimento non ansioso. Le barre di errore rappresentano l'errore standard della media (SEM).

UN DOLCE FINALE

Insomma, la floating experience non è semplicemente un bagno rilassante ma un vero e proprio investimento sulla tua salute fisica e soprattutto mentale. Le parole spesso non sono sufficienti per descrivere le sensazioni e questo è uno di quei casi.  Quindi se vuoi vivere un momento paradisiaco e rigenerante, se vuoi almeno per un giorno rinascere, rivolgiti al Floating Flo a Firenze e concediti l’esperienza esclusiva che meriti.