In che modo la Floating Therapy può aiutare la tua salute mentale

Credits to: Rachel Zimmerman

La terapia di Floating, che prevede di galleggiare in una vasca di acqua calda e satura di sale di Epsom in assoluto buio e silenzio, è una forma di rilassamento popolare tuttavia negli ultimi anni un crescente numero di ricerche suggerisce che praticare floating riduce i sintomi di un'ampia varietà di condizioni di equilibrio psicofisico.

La maggior parte delle sessioni in vasca di floating dura circa un'ora. Durante un'esperienza tipica, una persona si spoglia in una stanza privata ed entra nella capsula, che può assomigliare a una vasca idromassaggio di grandi dimensioni. La capsula è riempita con acqua poco profonda, a temperatura corporea, satura di sali di Epsom per sostenere il corpo. Puoi lasciare la capsula aperta o chiudere il coperchio per coccolarti in un ambiente privo di luce e suoni.

Gli esperti affermano che la terapia del floating funzioni su più livelli, intensificando le percezioni sensoriali, favorendo il rilassamento e calmando il corpo e la mente.

"Calma la mente, affina il senso del corpo e ci aiuta a vivere il momento, tutto ciò può interrompere il ciclo di pensieri negativi", ha affermato Sahib Khalsa, ricercatore principale e direttore clinico presso il Laureate Institute for Brain Research di Tulsa. , un centro di ricerca sulla terapia del floating.

Abby Michel, 27 anni, era in terapia per l'ansia da quando si era diplomata al liceo. Quando si è trasferita a Boston nel 2019, è stata assunta come receptionist presso l'Indoor Oasis, un centro benessere con vasche di Floating a Newton, Massachusetts. Michel ha detto che ha iniziato a fare floating regolarmente, ed è diventato "uno strumento importante nella cassetta degli attrezzi" per gestire la sua ansia.

"È diventato come un rituale", ha detto. "Ti rilassi e inizi a vedere la vita in modo diverso, da una prospettiva più distante."

La scienza dietro la terapia di Floating

La ricerca sui benefici per la salute mentale della terapia di floating è mista e limitata. Alcuni studi hanno dimostrato che la terapia con il floating può ridurre i sintomi di una varietà di condizioni, tra cui il disturbo d’ansia generalizzato , nonché la depressione e l’ansia . La terapia sembra anche abbassare la pressione sanguigna e diminuire il dolore dopo l'esercizio ad alta intensità . La ricerca preliminare suggerisce che potrebbe ridurre al minimo il desiderio nelle malattie legate alla dipendenza.

Una revisione del 2021 della ricerca sulla terapia del floating per condizioni di salute mentale ha trovato “prove limitate” da due studi randomizzati e controllati che il floating può ridurre l’ansia e i sintomi associati all’ansia, tra cui tensione muscolare, difficoltà del sonno e depressione.

Marc Wittmann, ricercatore sul cervello e sulla percezione del tempo con sede a Freiberg, in Germania, paragona l'esperienza del floating alla meditazione. "Durante la meditazione, senti di perdere i confini del tuo corpo e di essere più tutt'uno con l'ambiente", ha detto Wittmann, che utilizza vasche di Floating per alcune delle sue ricerche.

Dice che questo senso di dissoluzione del proprio corpo è correlato a una minore ansia, secondo la sua ricerca che non è stata ancora pubblicata.

Una spiegazione dei potenziali benefici del floating per la salute mentale è che può migliorare un processo biologico noto come “interocezione”. L’interocezione è definita come il processo attraverso il quale il sistema nervoso “percepisce, interpreta e integra” i segnali provenienti dal corpo – essenzialmente il modo in cui il cervello comprende il corpo. La disfunzione dell’interocezione può svolgere un ruolo nell’ansia e nei disturbi alimentari, tra le altre condizioni di salute mentale.

Un problema nella valutazione di terapie specifiche, come il floating, è quello di individuare i vari meccanismi in gioco, ha affermato Wen Chen, capo del ramo del National Institutes of Health per la ricerca di base e meccanicistica nella salute complementare e integrativa. "C'è qualcosa di speciale nel floating, oppure no?" lei disse. "Forse ti trovi semplicemente in un ambiente molto rilassante, quindi quanto è unico rispetto ad altre tecniche di rilassamento che abbiamo?"


Terapia di floating per i disturbi alimentari

Alcuni ricercatori stanno studiando se la terapia di floating può aiutare le persone con disturbi alimentari. Uno studio finanziato dall’NIH, che sta attualmente reclutando pazienti, indagherà come aumentare la terapia di floating con la psicoterapia focalizzata sull’interocezione può migliorare l’ansia e l’immagine corporea nei pazienti con anoressia nervosa.

In un altro studio, uno studio randomizzato e controllato che ha incluso 68 donne e ragazze ricoverate in ospedale per anoressia, i ricercatori hanno riferito che sessioni di float due volte settimanali hanno migliorato i livelli di insoddisfazione corporea dei pazienti, un segno distintivo della malattia.

Ai pazienti sono state mostrate immagini di diverse forme e dimensioni del corpo e è stato chiesto di scegliere l'immagine che meglio si adattava al loro corpo e al loro corpo ideale.

Subito dopo la terapia con il floating, e ancora sei mesi dopo, i pazienti hanno mostrato riduzioni “significative” dell’insoddisfazione corporea, nel senso che hanno scelto immagini di corpi che corrispondevano più da vicino al proprio, dimostrando un’immagine corporea meno distorta, hanno detto i ricercatori.

"Il floating potrebbe spostare l'attenzione dall'aspetto del corpo a come ci si sente, promuovendo un'immagine corporea più sana", ha affermato Khalsa, autore senior dello studio.

Come si sente con la terapia del floating 

La domanda dei consumatori di sessioni di Floating è in crescita. Secondo una stima , ci sono ora quasi 400 centri float negli Stati Uniti, rispetto ai circa 50 del 2010, con costi che vanno da circa $ 50 a $ 100 per sessione di 60 o 90 minuti. Molti dei nuovi centri Floating sono ben lontani dalle vasche di “deprivazione sensoriale” rese famose nella cultura pop con film come “ Altered States ”. Al giorno d'oggi, le persone possono aggiungere musica rilassante e luci serene alle loro esperienze di floating e scegliere piscine meno claustrofobiche che sono più simili a vasche idromassaggio in stile aperto.

Justin Feinstein, direttore e presidente dell'organizzazione no-profit Float Research Collective , che sta raccogliendo fondi per condurre ulteriori ricerche, ha affermato che molti medici hanno ancora opinioni obsolete su questa pratica.

"Il floating è stato definito 'deprivazione sensoriale', che penso sia un termine improprio", ha detto Feinstein. Al contrario, ha detto, i pazienti hanno riferito un “miglioramento” delle sensazioni interne durante il floating, come notare il respiro e il battito cardiaco.

Per alcuni individui, il floating può offrire un profondo sollievo.

Dopo una serie di trattamenti infruttuosi per i disturbi alimentari, Emily Noren, 28 anni, di San Diego, ha provato a fare floating.

All'inizio ha detto di aver trovato l'esperienza scomoda. Ma è riuscita a superare i primi 90 minuti di floating ed è tornata per altro.

"La vasca di Floating mi ha aiutato a prendermi una pausa dal mondo reale, una pausa dal mio corpo per un po'", ha detto Noren, che ha autopubblicato un libro, " Unsinkable ", sull'esperienza. “Prima sentivo la voce dei disordini alimentari, la voce della pubblicità della dieta, l'influencer che ha perso peso, la voce del trauma del papà. Nella vasca di Floating, potevo sentire la mia stessa voce.

Marty Gibbons, il proprietario di un'impresa appaltatrice a Portland, Oregon, ha usato il floating per evitare di prendere antidolorifici dopo essersi rotto una gamba in un incidente di paracadutismo.

"Ho iniziato a fare floating tre giorni alla settimana per sei mesi di fila", ha detto Gibbons, che è sobrio e non vuole prendere farmaci antidolorifici. “Non ho preso un oppiaceo. Ho fatto Floating e ho usato il ghiaccio. Questo era il mio regime antidolorifico.


Risorse Collegate:

COME MANIFESTARE I NOSTRI DESIDERI AFFINCHÈ SI AVVERINO

GATEWAY, TONI BINEURALI E DEPRIVAZIONE SENSORIALE: COME PERCEPIRE L'ASSOLUTO- PARTE 1 DI 2

LE TECNICHE GATEWAY E LA VASCA DI FLOATING - COME PERCEPIRE L'ASSOLUTO - PARTE 2 DI 2

SPAZIO LIMINALE: COS'È E IN CHE MODO INFLUISCE SULLA SALUTE MENTALE?

LA NEUROPLASTICITÀ AUTO-DIRETTA: COME CAMBIARE IL FUNZIONAMENTO DEL VOSTRO CERVELLO IN MODO CONSAPEVOLE

COME ACCEDERE AL VOSTRO CERVELLO CREATIVO

L'ORIZZONTE DEGLI EVENTI

SALUTE È EQUILIBRIO RAGGIUNTO RISTABILENDO IL CORRETTO FLUSSO ENERGETICO

LA TUA ACQUA “INFORMATA” CON IL FLOANIZER®

SCRIVERE SULL’ACQUA

COSA SONO E A COSA SERVONO LE FREQUENZE DEL "SOLFEGGIO ARMONICO"

FLOATING ENERGETICO VIBRAZIONALE