La società moderna ha creato un ambiente in cui siamo costantemente stimolati. Il nostro cervello e il nostro corpo hanno poche occasioni per rilassarsi e staccarsi da questa situazione. Questa continua e incontrollata stimolazione porta sempre più persone a soffrire di dolore, ansia, depressione e altri disturbi fisici e mentali.
Nell'estate del 2022, il Float Research Collective (FRC) è stato ufficialmente costituito come organizzazione no-profit 501(c)(3). La sua missione è quella di stabilire l'accettazione a livello mondiale della Floating - REST (terapia di stimolazione ambientale ridotta) come trattamento per alleviare naturalmente il dolore, lo stress, l'ansia e altre condizioni correlate. In questa presentazione della Float Conference del 2022, il presidente e direttore della FRC, il dottor Justin Feinstein, svela come la FRC realizzerà questa missione “lunare” di far accettare il galleggiamento come trattamento medico, inclusa una serie rivoluzionaria di studi che confrontano direttamente il Floatation-REST con l'oro trattamenti medici standard per la rapida riduzione dell’ansia e del dolore, vale a dire benzodiazepine e oppioidi.
Farmaci che creano dipendenza come Xanax (a base di benzodiazepina) e OxyContin (a base di oppioide) hanno ucciso oltre 1 milione di americani dall’inizio del millennio a causa di overdose. Altri milioni sono fisiologicamente dipendenti da questi farmaci soggetti a prescrizione e non sono in grado di smettere di assumerli senza sintomi di astinenza gravi e spesso pericolosi per la vita. In sostanza, il nostro sistema medico ha cercato di curare le forme di sofferenza più onnipresenti della società utilizzando quelle che si sono rivelate le sostanze che creano più dipendenza sulla Terra. La FRC sta sfidando tutta questa mentalità arretrata secondo cui l’unico modo per alleviare rapidamente la sofferenza è prendere una pillola. La ricerca scientifica che documenta il rapido sollievo del galleggiamento sia dall’ansia che dal dolore fornisce una solida base di prove iniziali per perseguire questi studi clinici testa a testa. Per saperne di più sugli effetti clinici di Floatation-REST, visitare ClinicalFloat.org e visualizzare l'archivio della FRC di tutti gli articoli sottoposti a revisione paritaria pubblicati fino ad oggi: https://ClinicalFloat.org/publications
Nel giugno 2023 è stata pubblicato una ricerca dal titolo “Terapia di stimolazione ambientale ridotta (REST) nell'ansia e nella depressione: uno studio di campionamento dell'esperienza” dove 75 adulti con ansia e/o depressione sono stati randomizzati per completare 6 sessioni di Floating REST. Gli effetti post-REST sono stati monitorati utilizzando il campionamento dell'esperienza su uno smartphone con un sondaggio di dieci elementi somministrato in 6 punti temporali per ciascuna sessione (ovvero, immediatamente prima e dopo REST e poi 4, 8, 24 e 48 ore dopo). Utilizzando l'analisi delle componenti principali, le risposte agli elementi del sondaggio sono state ridotte ad ampi gruppi di sintomi di ansia, depressione e serenità e sono state utilizzate in modelli lineari a effetti misti per determinare l'entità e il decorso temporale degli effetti post Floating - REST.
Risultati sono stati sorprendentemente positivitanto da far intraprendere la strada della certificazione di trattamento medico per la terapia del Floating:
Il Floating - REST è stato associato a diminuzioni significative di ansia e depressione e ad aumenti significativi della serenità, con effetti che durano per 48 ore. L'esposizione ripetuta al REST è stata associata a livelli basali di ansia più bassi nelle sessioni successive.
Pensi disoffrire di questi disturbi ma non sai quanto sia grave?
Fai questo test per scoprirlo!
Vuoi saperne di più e sperimentare i benefici del Floating di persona?