chi siamo E perché è nata floating flo


A Floating Flo crediamo che il vero benessere possa essere raggiunto solo partendo da dentro noi stessi.

"Il corpo segua la mente!"

L'interesse per l'ipnosi e tutte le implicazioni che derivano dell'utilizzo di questa tecnica ha suscitato l'interesse del nostro fondatore per il funzionamento della nostra mente e la convinzione che l'equilibrio tra spirito e mente sia la porta di accesso al vero benessere. Un interesse che veniva portato avanti a latere di una carriera lavorativa manageriale e che nel 2012, lo ha portato a fare una “scelta di vita consapevole", abbandonando la carriera seguita fino ad allora per concentrarsi sul "sogno che teneva nel cassetto": creare un modo semplice per massimizzare il benessere spirituale, mentale e attraverso il riequilibrio e la rigenerazione del nostro organismo, anche di quello fisico a tutto vantaggio del miglioramento dello nostro stato di salute complessivo.

Il nostro fondatore è sempre stato fermamente convinto che la maggior parte delle malattie siano causate dalla disarmonia fra spirito, mente e corpo (stress, depressione, disarmonia ritmi circadiani, PNEI) e che il nostro essere, qualora sia messo nelle giuste condizioni, sia perfettamente in grado di rimanere immune alla maggior parte di esse e di auto-ripararsi per le altre.

DALL'IPNOSI AL FLOATING

Lo stato di benessere che scaturisce dal profondo rilassamento derivante dallo stato ipnotico è generato dal rallentamento delle funzioni cerebrali responsabili dell’attenzione, dell’apprendimento e del controllo corporeo e si manifesta nel rallentamento delle onde cerebrali. Durante l’ipnosi le onde cerebrali riducono la loro frequenza passando da beta ad alpha per poi scendere e permanere in theta; questo stato apre le porte della nostra mente inconscia permettendo di interagire con essa.Possiamo ad esempio eseguire una programmazione o riprogrammazione (meta-programmazione) qualora si vogliano correggere convinzioni sbagliate come quelle legate alla salute ed alla capacità di rimanere sani oppure lavorare sulla consapevolezza e sull’autostima. A prescindere dalla motivazione per cui il soggetto si lascia ipnotizzare, theta è uno stato che comporta un profondo rilassamento corporeo per cui maggiore è la sua durata, maggiore è il benessere che ne scaturisce. Ma come arrivare facilmente in questo stato e rimanervi per tutto il tempo che vogliamo?

Ipnosi e l’auto-ipnosi tuttavia comportano o la presenza di un soggetto guida, l’ipnotista appunto, o una notevole auto disciplina per riuscire a rimanere insensibili alle stimolazioni esterne che tendono a distrarci facendoci inevitabilmente uscire dallo stato meditativo in cui invece vogliamo rimanere. Chi pratica la meditazione, in qualsiasi sua forma, sa benissimo che la sua efficacia è direttamente correlata alla capacità di permanere nello stato meditativo (onde alpha e theta) e quindi dall’essere consapevoli ma riuscire a ignorare le stimolazioni derivanti dai nostri sensi: una cosa molto difficile e che necessita di anni e anni di pratica.

La realizzazione del sogno nel cassetto poneva il problema di come poter far accedere il soggetto e farlo permanere in modo semplice ed efficace nello stato theta, senza la presenza di soggetti terzi e senza la necessità di un’estrema auto-disciplina. Tutto passava dall’attenuazione e/o eliminazione delle distrazioni che tendono a far uscire il soggetto dallo stato theta, quindi dallo scaricare il nostro cervello da quanto più carico di lavoro possibile e desensibilizzarlo, deprivarlo sensorialmente, isolandolo dal resto del corpo. Ovviamente doveva essere una cosa piacevole, intima, facilmente accessibile e “user friendly”... Il fondatore pensò da prima all’Ipno-Watsu: un operatore Watsu facente funzione di ipnotista che guidava il soggetto mentre profondamente rilassato galleggiava piacevolmente in acqua tiepida con l’ausilio di galleggianti o in una piscina a salinità aumenta senza questi ultimi. Ma c’erano ancora il soggetto terzo, la piscina ed il fatto che non era certo una cosa che poteva esser fatta in intimità ed autonomia soli con se stessi. L’idea arrivò pensando sia alla presenza di acqua tiepida, possibilmente salata, quindi più densa, per facilitare il galleggiamento, e l’intimità dell’essere soli con se stessi: tutto puntava all’utilizzare una metodologia sviluppata a metà degli anni 50 dal uno psichiatra statunitense John Cuninngam Lilly che mirava ad indagare il comportamento del sistema nervoso centrale qualora un soggetto venisse posto in uno stato di assenza di stimolazioni sensoriali o più propriamente in costanza di stimolazioni sensoriali insomma quello che oggi è conosciuto come Floating o Galleggiamentoo Terapia della Deprivazione Sensoriale e che viene praticato mediante l’ausilio di speciali vasche ad uso personale ed esclusivo. Pratica che il fondatore aveva incontrato per la prima volta in un film del 1980: “Stati di Allucinazione” di Ken Russel.

Il Floating consiste nell’immergersi supini all’interno di una soluzione salina ipersatura permettendo così di galleggiare senza la necessità di ausili come galleggianti, che viene mantenuta alla temperatura della superficie della nostra pelle (34,6-35°C) e per massimizzare gli effetti di isolamento è contenuta in un involucro che isolato termicamente e acusticamente, in un ambiente completamente privo di luce e opportunamente ventilato. In questa condizione il nostro cervello dopo poco tempo non avendo più da preoccuparsi della gestione del nostro equilibrio, nè della regolazione della temperatura, nè della gestione delle stimolazioni sensoriali cutanee (pressione e temperatura), visive, olfattive, acustiche e nemmeno del dover mantenere l’equilibrio, gradualmente inizia a rallentare le sue funzioni portando le sue onde a frequenze via via più basse passando da beta ad alpha giù fino a theta - si, proprio lo stato theta ricercato- ed ottenuto senza sforzo, senza rigore o disciplina, user friendly ed accessibile a tutti.

La prima impressione è quella che conta

Come tutti gli involucri che devono creare e mantenere un ambiente chiuso ed isolato, le vasche di floating devono anche poter avere un portello di accesso per far accedere l’utilizzatore al proprio interno: un involucro con coperchio che si possa chiudere insomma e che quando lo si vede la prima volta, susciti attrazione e non repulsione, timore o claustrofobia. Perché appena lo si vede l’involucro, proprio perché è un ambiente confinato, chiuso in cui si deve permanere, uno dei primi pensieri sarà: “Ma mi devo chiudere all’interno per massimizzare l’effetto?”-“Si. tuttavia si può fare anche lasciandolo aperto, ma non è lo stesso.” E allora come fare ad evitare il pensiero ansiogeno che rischia di condizionare l’esperienza?

Nel 2012 erano disponibili diversi tipi di vasche di galleggiamento (Floating Pod e Floating Rooms, Floating tank...) ma le caratteristiche di nessuna di queste soddisfava il nostro fondatore: troppo piccole, poco armoniche dal punto di vista del design, troppo spigolose, impianto sterilizzazione della soluzione salina non adeguato, mancanza della possibilità di generare sessioni di luci colorate e musica. Ma soprattutto mancava il fattore “wow”: l’attrattività era il fattore assolutamente determinante. Il fondatore decise quindi di realizzarle per conto proprio secondo questo principio. Nascono così le vasche di galleggiamento o Floating Pod della serie Theta: grandi come una “fiat 500”, dalla forma di cocoon, progettate con proporzioni auree per generare attrazione a prima vista e consentire di massimizzare gli effetti dell’esperienza vissuta al loro interno.

Dopo circa 12 mesi venne alla luce il floating Pod Theta, mancava quindi solo la cornice ed è per questo che nel 2015 è nata FLOATING FLO, una SPA (Salus Per Aquam) pensanta e voluta come una nuova dimensione creata con il solo scopo di rigenerare anima, mente e corpo. Dall’architettura antropomorfa all’impronta olfattiva, dai colori alla scelta della musica d’ambiente. Quello che facciamo e quello in cui crediamo fermamente e per il quale abbiamo lavorato con il fondatore per questi anni è unicamente pensato per massimizzare il benessere e la salute dei clienti Floating Flo.

FLOATING

Il nostro obiettivo è quello di massimizzare il tuo benessere, in poco tempo, in modo semplice ed efficace, utilizzando un metodo dalle potenzialità pressoché infinite e validato ed utilizzato in tutto il mondo da più di 40 anni ma ancora quasi sconosciuto in Italia: il Floating o Galleggiamento.

MEDITAZIONE, MINDFULNESS

La vasca di Galleggiamento elimina il bias di stimolazioni sensoriali che costantemente ci distraggono, aprendo un portale attraverso il quale potrai accedere all'infinito che è dentro di te: Consapevole, Equilibrato, Divino,

Mindfulness è la traduzione di "sati" che in lingua pali (il linguaggio utilizzato dal Buddha per i suoi insegnamenti) significa essenzialmente consapevolezza, attenzione, attenzione sollecita. Queste qualità dell'essere possono venire coltivate attraverso la meditazione.

Mindfulness è  una modalità di prestare attenzione, momento per momento, nell'hic et nunc, in modo intenzionale e non giudicante, al fine di risolvere (o prevenire) la sofferenza interiore e raggiungere un'accettazione di sé attraverso una maggiore consapevolezza della propria esperienza che comprende: sensazioni, percezioni, impulsi, emozioni, pensieri, parole, azioni e relazioni.

Migliorare questa modalità di prestare attenzione permette di cogliere, con maggiore prontezza, il sorgere di pensieri negativi che contribuiscono al malessere emotivo. La padronanza dei propri contenuti mentali e degli stili abituali di pensiero (capacità di automonitoraggio e metacognizione) permette maggiori possibilità di esplorazione, espressione e cambiamento di tali contenuti.

Essere Mindful significa essere consapevole di tutto quello che accade nella nostra mente ed intorno a noi, in qualsiasi momento, senza farsi trasportare dalle emozioni: così che si possa reagire opportunamente alle cose che accadono senza farsi trascinare da queste.

OBE (Out Body Experience)

Praticando regolarmente Floating ti accorgerai che le tue esperienze introspettive apriranno ad una nuova consapevolezza, la vasca di floating diventerà uno strumento per i tuoi viaggi. Arriveranno le prime esperienze di distacco dal corpo, prima casuali e con proiezioni speculari, poi se vorrai far parte anche tu del team gateway, e seguirai i nostri consigli e ti sarai reso conto che “tu sei l'universo che prende coscienza di se stesso”, le tue esperienze di distacco dal corpo diventeranno veri e propri viaggi astrali in cui lascerai il tuo corpo fisico per “localizzarti” ovunque tu voglia andare: passato, presente, futuro, interagendo con presenze spirituali che potranno guidarti e farti crescere ampliando la tua coscienza fino ad incontrare l’assoluto.

MASSAGGIO

Al Floating uniamo il Massaggio Olistico Kembiki, Shiatsu e Ayurvedico che se praticato subito dopo l'estremo rilassamento muscolare derivante dalla sessione di Floating amplifica i benefici effetti di entrambi i trattamenti.

SPORT

Se sei uno sportivo qui da noi potrai spingere le tue prestazione oltre nuovi limiti. Ti aiuteremo a farlo tramite programmi personalizzati di recupero, coaching e l'utilizzo di tecniche innovative come FPT (Float to Performace Training).

Progettazione Produzione Vendita e Manutenzione Attrezzatura di Floating

Progettiamo e produciamo e manuteniamo attrezzature per il Floating le cui specifiche scaturiscono dalla nostra esperienza nella realizzazione e gestione di centri floating.

CHIAMACI ALLO: 055 3247316