SALE DI EPSOM: UN RIMEDIO NATURALE PER IL NOSTRO CORPO
Noto anche come sale inglese o sale amaro, il sale di Epsom è chiamato in questo modo per la sua provenienza, la città di Epsom, nel Surrey, in Inghilterra. È solfato di magnesio che si trova nello stato naturale, nelle sorgenti termali.
Conosciuto soprattutto per le sue proprietà disintossicanti, che consentirebbero di pulire l’intestino e il fegato dai micro calcoli, e per i bagni curativi che se ne possono fare, è in verità molto versatile e utilizzato per molteplici scopi.
Un bagno di sale Epsom aiuterebbe a ripristinare, assorbendoli attraverso la pelle, il magnesio e solfato di cui siamo carenti.Chi non ricorda la nonna o la vecchia zia con i piedi in ammollo nell’acqua? E’ vero, questa è un’arte ormai perduta nel tempo, ma forse dovremmo tornare a dargli il giusto valore, facendo magari uso proprio del sale di Epsom.
Oltre alle classiche immersioni nell’acqua però, il Sale di Epsom, meglio conosciuto come Sale Inglese, può essere usato in moltissimi modi, avendo anche il grande vantaggio di essere assolutamente economico.
Sali di Epsom per rilassarsi
E già! I sali di Epsom sono un meraviglioso toccasana contro lo stress, utili a favorire il rilassamento muscolare. Quando il solfato di magnesio viene assorbito attraverso la pelle, infatti, esso espelle le tossine dal corpo, rilassa il sistema nervoso, riduce il gonfiore e dona sollievo ai muscoli. In più, si tratta di un emolliente naturale ed esfoliante. Via libera, quindi, a un bel bagno caldo con due tazze di sali inglese.
Secondo la lista pubblicata sul sito della Epsom Salt Industry Council, un bagno a base di sale di Epsom:
1. aiuta a regolarizzare il battito cardiaco, abbassando la pressione, prevenendo l'indurimento delle arterie e riducendo il rischio di formazione di coaguli;
2. favorisce l'assorbimento dell'insulina, contribuendo al miglioramento delle condizioni dei diabetici;
3. contribuisce al mantenimento dei giusti livelli di calcio nel sangue;
4. elimina tossine e sostanze potenzialmente pericolose;
5. favorisce la produzione di serotonina, il cosiddetto "ormone del buonumore", e il conseguente rilassamento del corpo, aiutandolo a riposare;
6. lenisce infiammazioni e crampi muscolari, attenuando il dolore;
7. contribuisce a migliorare l'ossigenazione dell'organismo;
8. contribuisce a migliorare l'assorbimento, da parte dell'organismo, delle sostanze nutritive;
9. favorisce la produzione di tessuto cerebrale e di diversi tipi di proteine;
10. contribuisce a prevenire e/o a lenire cefalee ed emicranie.
Sali di Epsom per la bellezza
Capelli. Per un trattamento volumizzante unite un po' del vostro balsamo con i sali inglesi e create un vero e proprio impacco di 20 minuti. Per eliminare l'eccesso di sebo dai capelli, aggiungete 9 cucchiai di sali a mezza tazza di shampoo contro i capelli grassi.
Viso. Per la pulizia del viso, mescolate mezzo cucchiaino di sali di Epsom al detergente, massaggiate e risciacquate con acqua calda. I sali di Epsom si prestano molto bene anche a maschere per la bellezza del viso.
Come esfoliante per il corpo.
Abbiamo visto come il sale di Epsom possa essere utilizzato per la pulizia del viso: perché non fare la stessa cosa anche per il corpo? I granelli di cui è composto sono un valido aiuto per stimolare la circolazione: sotto la doccia, quando la pelle è ancora bagnata, prendete una manciata di sale e massaggiate, partendo dal basso. Poi risciacquate.
Piedi. Se il vostro cruccio sono i vostri piedi, doloranti e spesso coi talloni ruvidi, teneteli in ammollo in un catino di acqua calda con mezza tazza di sali di Epsom e noterete subito un bel sollievo, oltre alla eliminazione dei cattivi odori e a una pelle più morbida. Oppure provate uno scrub con il sale e la menta piperita.
Il sale di Epsom (Food Grade: puro al 99,95%) è in vendita presso il nostro Centro Floating Flo. Chiedilo al nostro personale.
E' sufficiente sciogliere il contenuto di una busta da 1 Kg in una vasca da bagno contenente acqua a 35-36 °C ed immergersi per almeno 30 min. In questo modo il Magnesio verrà assorbito a livello cutaneo e successivamente metabolizzato in modo ottimale dal nostro corpo nelle successive 24-36 ore.
> PRENOTA ADESSO LA TUA SESSIONE DI GALLEGGIAMENTO
Risorse Collegate: