I BENEFICI del Floating

Dove saresti con più energia, meno dolori, un sonno migliore e minor stress?

Avrai già sentito parlare di Floating o della terapia di galleggiamento o della deprivazione sensoriale per i profondi benefici che se ne possono ricevere. Per molte persone, è la soluzione perfetta allo stress, all’ansia e al frastuono del mondo: una pausa per riconnettersi con se stessi, rigenerare il proprio corpo e ritrovare equilibrio.

Benefici Floating Flo Deprivazione sensoriale
  • la deprivazione sensoriale - floating riduce i livelli degli ormoni dello stress come il cortisolo e l’epinefrina e favorisce il rilassamento fisico e mentale.

  • galleggiare nella soluzione salina di acqua e solfato di magnesio al buio ed in silenzio assoluto attenua e mantiene costanti le stimolazioni sensoriali attivando l’Omeostasi Sensoriale che conduce ad un totale e completo rilascio delle tensioni sulla nostra muscolatura annullando temporaneamente la tonicità muscolare in modo così profondo che si riescono a rilassare anche i muscoli che si incardinano nelle vertebre che solitamente non sono rilassabili. Il risultato è una completa risoluzione delle contratture muscolari, una decopressione delle cartilageni delle articolazioni, l’aumento del drenaggio linfatico e dell’afflusso di sangue ricco di nutrienti e ossigeno ai tessuti che vengono liberati dalle tossine e rigenerati più velocemente.

  • la deprivazione sensoriale - floating può aiutare gli atleti a raggiungere le massime prestazioni aumentando i loro livelli di rilassamento e concentrazione, portando a migliori prestazioni in competizione

    Il Galleggiamento migliora i tempi di reazione e di recupero fisico da allenamento, agisce positivamente su velocità ed efficienza di apprendimento, Aumenta l'efficacia delle tecniche di visualizzazione e costruzione della memoria muscolare.

    Studi effettuati sul metabolismo di atleti professionisti che praticano regolarmente galleggiamento e coaching durante l’allenamento hanno evidenziato come le loro performance individuali, fisiche e mentali, possano essere incrementate anche del 25-30% specie se la prestazione (gara) è preceduta da una sessione di Floating nelle 24 ore antecedenti.

    Recupero accelerato dopo il raggiungimento del picco prestazionale (dopo gara). clicca qui per saperne di più

  • la deprivazione sensoriale - floating può migliorare la qualità del sonno, aiutando le persone ad addormentarsi più facilmente e raggiungere livelli di riposo più profondi.

  • la deprivazione sensoriale - floating può stimolare la creatività consentendo alle persone di rimuovere le distrazioni esterne che inibiscono la loro capacità di pensare liberamente.

  • la deprivazione sensoriale - floating può ridurre il dolore e il disagio promuovendo il rilassamento e riducendo la tensione muscolare.

  • la deprivazione sensoriale - floating può migliorare la concentrazione e la chiarezza mentale consentendo alle persone di concentrarsi senza essere distratte dall'ambiente circostante.

  • la deprivazione sensoriale - floating può essere uno strumento utile per approfondire le pratiche di meditazione consentendo alle persone di concentrarsi sui propri pensieri e sentimenti interni.

  • Secondo Michael Hutchinson in The book of Floating "il galleggiamento è uno strumento con caratteristiche terapeutiche, educative e di svago che porta benefici a livello fisico, emozionale, intellettivo e spirituale".

    Pur non avendo la pretesa di sostituirsi alla terapia medica il Galleggiamento è un eccellente aiuto per: il riequilibrio biofisico, l'abbattimento dello stress e la riduzione del livello di cortisolo ed epinefrina nel sangue, combattere il mal di schiena, le lombo-sciatalgie, i dolori cervicali e articolari con un effetto immediato sul dolore acuto, cronico e sulle cefalee, la riduzione della tensione muscolare.

    Effetto PNEI (Psico Neuro Endocrino Immunologia) per il riequilibrio del sistema endocrino e immunitario

  • Il Galleggiamento porta a un profondo rilassamento generale aumentando il livello di "energia mentale e fisica".

    1 ora di galleggiamento equivale a 6/7 ore di sonno profondo.

    Regolarizza la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna.

    Regolarizza il ritmo sonno veglia. Migliora la qualità del sonno risolve l'insomnia.

    Riduce i sintomi della Sindrome pre mestruale

    Il sale di Epsom disciolto ad alta concentrazione nella soluzione ove si è immersi ha un effetto esfoliante sulla pelle donalndole lucentezza e morbidezza ineguagliabili.

    Chi ha problemi di Psoriasi trae un enorme beneficio dall’assorbire il Magnesio presente nella soluzione.

Dott. Mattew Starwood

Dott. Mattew Starwood

Quanto spesso?

La maggior parte delle persone pratica Floating in modo ricorrente da 1 a 4 volte al mese permettendo così ai benefici effetti di amplificarsi ed aumentare in durata: per questo raccomandiamo sempre di iniziare con tre sessioni seguendo il consolidato “protocollo 1, 4, 7”...

 

il blog di Floating Flo